TALE PADRE, TALE MADRE…

“LA PERSONALITA’ DEI CUCCIOLI E’ PREVEDIBILE A PARTIRE DALLA PERSONALITA’ DEI LORO GENITORI. L’INTELLIGENZA NON BASTA: CARATTERI COME LA MANCANZA DI PAURA, LA BASSA AGGRESSIVITA’, LA VOGLIA DI COMPIACERE E LA SOCIABILITA’ SONO GENETICAMENTE TRASMISSIBILI.” Così scriveva CLARENCE PFAFFENBERGER (Looking for the perfect Guide Dog), uno dei pionieri nello studio del comportamento canino finalizzato alla scelta dei cani idonei al lavoro nel sociale più impegnativo che si possa immaginare: la guida per i non vedenti. Pfaffenberger aveva intuito che l’intelligenza non era la caratteristica sufficiente per individuare un promettente futuro cane guida in una cucciolata. Aveva così individuato alcuni caratteri della personalità quali: la sociabilità, l’assenza di aggressività, l’assenza di timidezza, la buona disposizione a collaborare con l’Uomo, la curiosità e, partendo da questi tratti, aveva provato e riprovato accoppiamenti tra cani che ottenevano un alto punteggio nei test d’idoneità al lavoro. Come risultato, le loro cucciolate si mostravano eccellenti nei punteggi ottenuti, proprio come lo erano i genitori, portando la percentuale di successi nella scelta dei cani guida dal 9% al 90 % ! Similmente, caratteristiche sgradite, come l’ansia, la timidezza e la diffidenza, si trasmettevano dai genitori ai figli nella percentuale significativa del 73% (Frederick C. Thorne).

Sulla base delle osservazioni svolte, il mio obiettivo è unire due patrimoni genetici portatori delle caratteristiche desiderate, per ottenere un eccellente cane di famiglia e/o da lavoro nel sociale: un carattere solare, aperto, curioso, disposto alla collaborazione, privo di tratti di aggressività o timidezza. Nel caso della mia attuale cucciolata, guardiamo chi sono i genitori che ho scelto:

IL PAPA’ DEI NOSTRI CUCCIOLI è il MULTI CHAMPION CRIS EVANS DI MARBANE’ (DANNY)
Nato nell’Allevamento di Rossella e Massimiliano Puntorieri, Prop. Rosella Franchi Umberto Cassoni
Campione Italiano, Svizzero, Sloveno, Croato, Austriaco, di Lussemburgo, Internazionale di Bellezza, Internazionale di Expo. Danny è controllato per le principali patologie tipiche della razza, risultando esente. Danny ha girato tutta l’Europa, mietendo i suoi successi che non si devono unicamente alla sua evidente bellezza: dipendono anche dal carattere. Il cane giusto per il ring è una creatura che sopporta bene lo stress della competizione, i lunghi viaggi, le attese, la tensione che precede lo show, la manipolazione da parte di estranei e lo fa con allegria, sempre pronto e orgoglioso di lavorare insieme al suo conduttore. Danny è il papà dei nostri cuccioli. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1055747721229534&set=a.445128125624833.1073741828.100003829484782&type=3&theater

cris1

LA MAMMA DEI NOSTRI CUCCIOLI: SHE’S THE ONE DEI CANI DI GIOIA (KIRA). CANE DA SALVATAGGIO IN MARE MEDAGLIA CANI EROI. Nata nell’Allevamento Dei Cani di Gioia, di Gioia Granito, co-owner Famiglia Placidi. Kira è controllata ufficialmente per le principali patologie tipiche della razza, risultando esente. Kira è un Cane da Salvataggio in acqua con brevetto SICS, conseguito nello spazio di un solo anno di addestramento avanzato! Tanto è bastato a Kira per lanciarsi senza esitazione con il suo conduttore, Yerson, dalla motovedetta della Capitaneria di Porto alla velocità di 40 nodi marini, per trainare un canotto traendo a riva gli occupanti, per diventare insomma una coraggiosa e attenta sentinella che sulle spiagge del Lazio tutela la vita dei bagnanti. E di vite Kira ne ha salvate, al punto che le è stata conferita una medaglia di riconoscimento per l’eroico lavoro svolto. Kira è la mamma dei nostri cuccioli.
https://www.facebook.com/novafoods/videos/1416092895115608/?pnref=story

Kira eroe

E questi sono i nostri cuccioli, i figli di Danny & Kira. Che tipo di cani diverranno dipende anche dalle famiglie che sapranno valorizzarne le potenzialità. Se pensate di meritare una di queste meraviglie, non esitate a contattarmi: gioia.granito@gmail.com  069669052

88

 

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *